Il foam roller è uno strumento estremamente comodo in ambito sportivo e di benessere. Esso è molto utile sia per la realizzazione di esercizi di ginnastica che di riscaldamento, ed è ideale per l’automassaggio.
Il suo nome sta proprio ad indicare la forma e la composizione del prodotto. Infatti, è un rullo cilindrico realizzato in schiuma viscoelastica o schiuma EVA. Il materiale non è scelto a caso ma perché ha la particolarità di essere leggero ma resistente e soprattutto di ritornare sempre alla sua forma originaria, nonostante le sollecitazioni e la pressione costante.
La nascita del foam roller è legata alla fisioterapia perché fino a qualche anno fa veniva usato solo ed esclusivamente per il recupero della tonicità muscolare dopo un infortunio. Da qualche tempo a questa parte, invece, si è compreso quanto possa essere utile in tantissimi altri ambiti.
Il foam roller per l’attività sportiva
Questo prodotto può essere usato sia in ambito domestico che in ambito sportivo quali un centro sportivo o una palestra. Viene usato sia da atleti professionisti che da chi pratica sport per il proprio benessere e la propria salute. Inoltre, è molto utile per massaggiare il nostro corpo in modo totalmente autonomo.
Anche se spesso snobbati, gli esercizi di riscaldamento e defaticamento sono assolutamente importantissimi per il benessere del nostro corpo, ma soprattutto per preservarlo. Quando ci prepariamo ad una sessione di allenamento intensa, è necessario che le fibre muscolari siano almeno un po’ già calde per evitare strappi o contrazioni inaspettate che possono poi portare a problematiche più gravi. Allo stesso modo il defaticamento finale serve per accelerare il processo di recupero dei muscoli.
Il foam roller per l’automassaggio: a cosa serve?
Oltre all’uso sportivo, il foam roller è l’attrezzo ideale per il massaggio. Esso è in grado di massaggiare le fibre muscolari del nostro corpo in modo delicato o intenso, sciogliendo le tensioni giornaliere in pochi minuti.
L’automassaggio è indicato soprattutto per sciogliere le tensioni della giornata, per eliminare le contratture che nascono dallo stress, dalla cattiva postura che abbiamo tenuto tutto il giorno. Può essere un ottimo metodo di rilassamento, anche se non avvertite nessun dolore. È inoltre un modo per scongiurare l’insorgere di piccoli fastidi, ad esempio alle braccia o alle mani quando, per lavoro usiamo molto il computer e picchiettiamo sui tasti o usiamo il mouse continuamente. Questi gesti che per noi sono normali, a lungo andare possono provocare tendiniti o infiammazione proprio delle fasce muscolari delle braccia o del collo.
Purtroppo, spesso non ci accorgiamo neanche della postura scorretta che stiamo assumendo. L’uso regolare e costante del rullo per il massaggio può essere un’ottima soluzione in questi casi. Oppure rappresentare un’alternativa per tutte le persone che non amano lo sport ma hanno bisogno in qualche modo di risvegliare i muscoli. Gli esercizi per l’automassaggio possono essere praticati a qualsiasi età, anche dalle persone più anziane.
Un consiglio fondamentale e sempre valido
È fondamentale eseguire correttamente gli esercizi proprio perché se fatti male possono causare danni invece di risolverli.
Per quanto tempo posso usare il foam roller?
L’uso del foam roller può essere protratto nel tempo e anche costante. Esso può essere usato anche quotidianamente, ma l’importante è che sia utilizzato per poco tempo.
Soprattutto per la pratica del massaggio, è importante non esagerare e protrarre la rotazione per più del tempo raccomandato perché potrebbe essere deleterio. Se proprio vogliamo intensificare gli effetti del massaggio su una fascia muscolare rispetto ad un’altra, è consigliabile ripetere il passaggio più volte, ma sempre restando sui venti secondi raccomandati.
Per l’uso sportivo la questione è differente perché gli esercizi di riscaldamento, defaticamento o anche quelli a corpo libero, hanno comunque una durata minima. Perciò non ci sono pericoli.