Il foam roller è un attrezzo sportivo che possiamo usare in tantissime situazioni. Esso nasce come accessorio per la fisioterapia, ma nel tempo si è diffuso e ad oggi è usato sia per lo sport che per le tecniche di automassaggio.
È molto diffuso anche per la realizzazione di discipline come lo yoga ed il pilates, ed è inoltre utile sia per un allenamento in casa che nei centri sportivi.
Il prodotto aiuta nella gestione e nell’esecuzione dell’esercizio rappresentando un sostegno, ma può essere anche usato per aumentarne la difficoltà o semplicemente per creare degli esercizi più efficaci e diversi dal solito.
È utile anche come aiuto per il riscaldamento o il defaticamento, ed è spesso usato anche in ambito professionistico proprio per le sue molteplici funzionalità.
- il foam roller realizzato in questo modo, riesce a ritornare alla sua posizione originaria, anche dopo una costante e lunga pressione.
Questo dettaglio rende il prodotto molto versatile e anche duraturo nel tempo. Ovviamente la consistenza del prodotto e quindi anche la sua durata dipendono dall’uso che ne facciamo, dal livello di rigidità del prodotto stesso e dal nostro peso.
In linea di massima però un foam roller dura comunque qualche mese prima di essere sostituito.
Il materiale ecologico
Quando ci troviamo di fronte alla scelta del foam roller da acquistare, è quindi importante valutare, tra le altre cose, anche il materiale di realizzazione del prodotto.
- Si tratta di un materiale plastico molto diffuso, usato davvero in tantissimi ambiti, perché resistente, versatile e molto economico. Un materiale ideale per la realizzazione del foam roller perché in base al tipo di lavorazione e polimerizzazione, può assumere una consistenza più o meno alta.
Perchè il polietilene
Non è purtroppo possibile trovare sul mercato foam roller realizzati con materiali non chimici e non plastici. Però un ottimo modo per dare comunque il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambienta è l’acquisto di prodotto che siano poi riciclabili.
In questo modo, anche se saremo costretti a gettarli via, avremo la certezza che, se smaltiti nel modo giusto, potranno essere riciclati. Magaripotranno diventare, perché no, di nuovo un foam roller.