Il foam roller è un attrezzo molto utile in ambito sportivo. Esso nasce come accessorio per la fisioterapia, ma ad oggi è molto usato anche per lo sport e per discipline ginniche di diverso tipo. È un prodotto leggero e versatile, adatto sia a sportivi professionisti che amatoriali, ed è anche ideale per la tecnica dell’automassaggio.
Il prodotto è disponibile in diverse versioni che si differenziano tra loro per alcune caratteristiche le quali si adattano a loro volta allo scopo che vogliamo raggiungere.
Questi materiali hanno una caratteristica quasi unica, ovvero ritornare sempre alla loro forma originaria, anche dopo una lunga pressione o sollecitazione. Potremo quindi usare il nostro rullo anche per un’ora, finito il nostro allenamento lui pian piano riacquisterà il suo aspetto originario.
Gli aspetti variabili del foam roller
Gli elementi variabili del foam roller invece sono diversi:
- la forma
- le dimensioni
- la densità
- la superficie
In questo articolo affronteremo nel dettaglio questo ultimo aspetto, confrontando la versione liscia del foam roller con quella sagomata. Prima però, vediamo meglio in cosa consistono gli altri elementi che abbiamo citato.
Mentre il cilindro è considerato la forma classica e può essere usato per lo sport, ed è imprescindibile per l’automassaggio, le altre forme hanno differenti usi. La versione quadrata del foam roller, così come il rettangolo, sono definiti “mattoncini” e sono di solito usati per lo yoga o il pilates come accessori di appoggio per l’esecuzione degli esercizi. Lo stesso vale anche per la versione semi-cilindrica, molto simile ad un cuscino, usata anche proprio con questo scopo in centri estetici e massaggi.
La sfera è una piccola pallina in gomma che viene usata per il massaggio alle mani o ai piedi. Il bastone è invece il prodotto ideale per chi non ha molta libertà di movimento o chi è pigro e non ama gestire l’automassaggio nella maniera classica. Il bastone è dotato di manici per la gestione del prodotto stesso e del conseguente massaggio.
La versione classica del rullo, ovvero quella cilindrica, può essere corta, lunga o extra lunga. Per “corta” si intende una misura in lunghezza di circa trenta centimetri con un diametro di quindici. La “lunga” misura invece sessanta centimetri, e la “extra lunga” arriva fino a novanta. Il diametro in questi due casi resta invariato.
Con il termine “densità” nel foam roller si intende la consistenza, quindi il livello di rigidità del prodotto stesso. Il materiale è identico ma vengono applicate delle lavorazioni o aggiunti altri materiali interno per rendere il rullo più o meno rigido all’occorrenza.
Di solito si sceglie di partire da una rigidità media per poi man mano arrivare al roller rigido che è sempre migliore perché fornisce supporto e sostegno per gli esercizi.
Superficie liscia o sagomata?
Come già accennato, in questo articolo ci concentreremo sulla superficie del foam roller.
È il tipo di superficie che viene scelta per iniziare ad usare il foam roller, per prendere confidenza e dimestichezza con il prodotto. Successivamente si passa alle altre versioni che sono invece lavorate in maniera differente.
Queste versioni sono due e sono definite “sagomate“.
Di solito rappresenta una via di mezzo che viene scelta da chi sta prendendo la mano con l’utilizzo del prodotto e vuole aumentare la resa.
L’aspetto positivo del Rumble è che i bottoni penetrano in profondità massaggiando in maniera ideale le fasce muscolari, ricreando quasi l’effetto delle dita di un massaggiatore. Può però creare anche qualche piccola difficoltà, soprattutto quando siamo alle prime armi, oppure quando abbiamo delle patologie pregresse.
Il Rumble va quindi usato solo quando siamo esperti nell’utilizzo del rullo, e quando non avvertiamo dolori forti nella zona che dobbiamo trattare. Ideale per il massaggio, va bene anche per gli esercizi ginnici, ma attenzione all’esecuzione, un movimento sbagliato potrebbe portarvi qualche livido.
La differenza principale
L’ideale sarebbe, visto il costo contenuto ed accessibile del rullo, di avere in casa entrambe le versioni ed usarle all’occorrenza per non perdervi nessuno dei benefici che questo prodotto può regalarvi.