Per essere in salute e avere un fisico che sia asciutto e tonico, ma soprattutto che sprizzi benessere da tutti i pori, è necessario prendersi cura di sé stessi e fare attività fisica.
La cura del proprio corpo è importante non solo per il punto di vista estetico, che ha un’importanza relativa e soggettiva, ma principalmente per una questione prettamente di salute.
Essere in salute significa avere un peso che non sia eccessivo per il nostro sesso, la nostra età e il nostro tipo di vita. Aggiungere un’attività fisica, anche molto leggera, alla routine delle nostre giornate, è il modo migliore per scaricare lo stress, mantenere il peso forma e smaltire qualche esagerazione di troppo a tavola.
L’attività fisica può essere svolta in tantissimi modi, non è assolutamente necessario andare in palestra o fare uno sport particolare. Anche solo una passeggiata, una corsa in strada o un giro in bicicletta possono rappresentare un’attività motoria ottimale.
Sono infatti molti i casi in cui ci si allena da casa, acquistando pian piano tutti gli attrezzi di cui abbiamo bisogno e magari trasformando una stanza del nostro appartamento nella nostra palestra personale.
In alcuni casi però, magari non è possibile economicamente acquistare tutti gli attrezzi che vorremmo. Ma questo non è motivo di arrendersi.
È infatti possibile realizzare, se vogliamo, attrezzi di qualunque genere riciclando oggetti che avremo gettato nel pattume, o oggetti di uso comune. Perché farlo?
Beh, principalmente per una questione economica, per quanto alcuni attrezzi ginnici siano molto economici, si tratta sempre di soldi che si spendono per un qualcosa “in più” e che a volte non possiamo permetterci.
Si potranno quindi sostituire i pesi con le bottiglie piene d’acqua, riempire uno zaino di sabbia o creare delle cavigliere con dei vecchi calzini e dei sassi.
Tra i tanti attrezzi fai da te che possiamo realizzare, c’è anche il foam roller.
Come realizzare un foam roller fai da te
Per realizzarlo in maniera creativa ed ecologica, ma soprattutto fai da te, avremo bisogno di:
- un tubo in pvc del diametro di circa quindici centimetri, con una lunghezza che può variare dai trenta fino anche ai sessanta centimetri
- un tappetino in gomma di quelli per lo yoga, oppure un asciugamano in spugna molto spesso o, se lo abbiamo, uno strato di gommapiuma
- nastro adesivo resistente
- un pezzo di tessuto da rivestimento (preferibilmente finta pelle)
I passaggi per la realizzazione del foam roller sono i seguenti:
- ricoprire il tubo in pvc con il tappetino in gomma, la gommapiuma o l’asciugamano facendo attenzione che le misure siano giuste e che il tubo sia interamente ricoperto da questo strato
- fissare i due elementi con abbondante nastro adesivo facendo molta attenzione a non creare dislivelli sulla superficie che potrebbero essere fastidiosi nell’uso del prodotto
- infine, rivestire il tutto con lo strato di finta pelle, anche nei lati, richiudendo e magari fissando con una spillatrice di quelle a muro
Terminati i vari passaggi avremo a disposizione un foam roller perfetto per la nostra palestra casalinga.
Ovviamente in questi casi non possiamo avere molta scelta perciò quello che realizziamo è un foam roller di quelli definiti standard con la superficie liscia e la forma cilindrica. Un prodotto che non sarà molto specifico, ma è la versione più adatta ai vari tipi di attività che possiamo compiere.