Guida all’uso dei foam roller per piedi: istruzioni, esercizi e info utili

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Ogni parte del nostro corpo ha la sua importanza ed è necessario curarla in modo da poter avere benefici duraturi nel tempo. Inoltre, le varie parti del nostro corpo e del nostro organismo sono collegate tra loro ed è per questo che se magari abbiamo mal di denti sentiamo anche un forte mal di testa, così come i dolori mestruali possono interessare varie parti del corpo e se magari abbiamo un dolore al collo esso ci sembra che si estenda a tutta la schiena.

Ci sono però alcuni punti del nostro corpo più delicati di altri, che dovrebbero inoltre essere curati nel dettaglio da tutti, mentre invece sono spesso trascurati, stiamo parlando dei piedi.

Nei piedi ci sono tantissime terminazioni nervose ed è per questo che se loro stanno bene riusciamo ad avere benefici in tutto il nostro corpo. Un esempio semplice è dato dal fatto che se abbiamo i piedi freddi non riusciamo a sentirci bene e al caldo in tutto il nostro corpo, anche se magari indossiamo un maglione pesante. I piedi caldi, al contrario, riescono a scaldarci tutto il corpo.

Inoltre, è facile capire che i piedi siano importanti proprio perché sono loro a portarci ovunque, grazie a loro camminiamo e possiamo anche passeggiare su terreni non del tutto pianeggianti e magari scivolosi. È bene perciò averne cura sia esternamente che internamente. Come? Con un massaggio!

L’importanza del massaggio ai piedi

Il massaggio ai piedi può essere considerato come una coccola per ritrovare il benessere in tantissime situazioni. Infatti, anche se massaggiamo i piedi, proprio a causa delle terminazioni nervose presenti in essi, andiamo a rilassare tutto il nostro corpo. Perciò il massaggio in questa zona non è ideale solo in caso di piedi gonfi e stanchi

In base al tipo di massaggio, è possibile ottenere altri vantaggi. Nel caso del massaggio sportivo o di quello effettuato per scopi terapeutici andiamo a massaggiare determinate zone per ottenere vantaggi in altre che sono al di fuori della zona dei piedi. Nell’ambito della medicina alternativa, attraverso la pratica della cosiddetta riflessologia plantare, il massaggio ai piedi è considerato un mezzo per alleviare determinati disturbi, anche psicosomatici.

Le diverse tipologie di massaggio ai piedi

Sono diversi i tipi di massaggi ai piedi che si possono praticare. Ciò che cambia è l’esecuzione pratica del massaggio stesso, ed i punti che si vanno a sollecitare. Possiamo distinguere:

  • massaggio ai piedi rilassante: può essere praticato anche a casa e il suo obiettivo è di esercitare un’azione rilassante su quest’area che, come già accennato, è esposta a sollecitazioni continue. Questo massaggio conferisce benessere all’individuo nella sua totalità. Può essere utile anche in caso di gonfiori e senso di stanchezza. È un massaggio rilassante perciò può essere praticato sempre, ed è indicato per grandi e piccini.
  • massaggio ai piedi terapeutico: ovvero un massaggio eseguito con scopi terapeutici in presenza di disturbi o patologie. Le manipolazioni in questo caso devono essere eseguite da figure specializzate che hanno ricevuto un’adeguata istruzione in merito. Il rischio è quello di aumentare il dolore e peggiorare la situazione.
  • massaggio ai piedi sportivo: anche in questo frangente si richiede che il massaggio sia eseguito da personale adeguatamente formato. Viene effettuato soprattutto nel campo degli sport agonistici, anche a livello non professionistico. È un tipo di massaggio riservato agli atleti che praticano determinate discipline e possono subire grosse sollecitazioni a livello di piedi, caviglie e gambe.
  • riflessologia plantare: questa pratica non rappresenta un vero e proprio massaggio, ma proprio delle manipolazioni legate alla medicina alternativa di origine orientale. La riflessologia si basa sul principio che ogni disturbo, di qualsiasi origine, possa essere alleviato e curato con il massaggio ai piedi. Secondo questa disciplina i palmi di piedi e mani sarebbero una mappa dell’organismo e toccando i punti giusti nel modo giusto, si possano risolvere anche disturbi intestinali, sintomi della menopausa o dolori mestruali, problemi di stress, insonnia o indigestione, artrosi e mal di testa.

I benefici, i consigli utili e le controindicazioni da non sottovalutare

È logico che i benefici ottenuti variano in base al tipo di massaggio e anche in base alle problematiche di chi lo riceve. È infatti importante anche sottolineare che per ottenere i benefici promessi il massaggio deve essere praticato nel modo giusto e soprattutto non devono esserci controindicazioni. Insomma, il “paziente” non deve avere altre patologie o dolori eccessivi.

Anche se il massaggio ai piedi può sembrare una pratica semplice ed innocua, in alcuni casi può portare qualche piccolo danno. È necessario usare cautela o consultare il medico prima di effettuarlo, soprattutto sulle donne in gravidanza, su chi soffre d’ipertensione e/o di disturbi cardiovascolari.

Anche chi presenta malattie o lievi problemi che interessano muscoli, ossa, articolazioni o nervi dovrebbe richiedere il consiglio del medico prima di effettuare massaggi ai piedi. In particolar modo quando si tratta di massaggi terapeutici o che consistono in stimolazioni energiche e non delicate come può essere un massaggio rilassante.

È sempre necessario ricordare, che anche i massaggi ai piedi possono presentare controindicazioni, in special modo se mal eseguiti.

Il foam roller per il massaggio ai piedi

Un modo utile e semplice per massaggiare i piedi, soprattutto per un massaggio rilassante, è con l’utilizzo del foam roller.

Questo prodotto consiste in un rullo dalla forma cilindrica realizzato in poliuretano o schiuma viscoelastica. Le sue dimensioni possono essere differenti a seconda del modello e dello scopo che si vuole raggiungere. Esso infatti è ampiamente usato in ambito sportivo, e fisioterapico, ma è ideale per la pratica dell’automassaggio.

Con il foam roller ci si può massaggiare in autonomia in tutte le zone del corpo sfruttando il peso del nostro corpo e la rotazione del rullo data dal nostro movimento. Il prodotto è in grado, ruotando, di massaggiare la zona interessata sciogliendo le tensioni e le contratture che interessano le fasce muscolari di schiena, collo, braccia o gambe. È perfetto da usare anche in casa e può essere utilizzato su tutte le fasce muscolari.

Anche qui è necessario fare attenzione e lavorare in modo graduale approcciandosi al prodotto prima con la versione più semplice, e poi pian piano aumentando la difficoltà per un massaggio sempre più intenso.

Quale foam roller usare per il massaggio ai piedi?

Per quanto riguarda la zona plantare, si potrà usare tranquillamente un rullo definito standard:

  • dimensioni: trenta centimetri di lunghezza per quindici di diametro
  • consistenza: media
  • superficie: liscia i primi tempi, con bottoni propriocettivi una volta presa dimestichezza

In questi casi l’utilizzo è molto semplice:

vi basterà sedervi e poggiare il rullo sul pavimento davanti a voi. A questo punto dovrete poggiare un piede, o anche entrambi, sul rullo e muovere le gambe in avanti e all’indietro facendo appunto ruotare il foam roller. È sempre consigliato un massaggio di circa venti secondi per ogni zona muscolare, ma se si vuole, si potrà ripetere il massaggio dopo un’adeguata pausa di qualche minuto. Non bisogna mai esagerare con le tempistiche, meglio giusto qualche minuto al giorno ma tutti i giorni in maniera costante che tanti minuti solo due volte alla settimana.

Sono comunque disponibili sul mercato anche foam roller specifici per i piedi e le mani che sono spesso tondi e non cilindrici. Si tratta quindi di palline fondamentalmente che presentano dei piccoli spuntoni sempre in gomma che ricoprono il ruolo massaggiante.

La scelta perciò tra pallina o rullo è puramente soggettiva e basata sulla comodità di utilizzo.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

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