Il rullo per la schiena è uno strumento di grande utilità che ad oggi possiamo vedere utilizzato in diversi ambiti.
La sua nascita è legata alla fisioterapia infatti questo accessorio viene usato per il recupero muscolare dopo un’operazione oppure un incidente. Esso è molto utile perchè riesce a sciogliere le fasce muscolari in modo delicato e ad aumentarne il tono in maniera costante ma non eccessiva. Proprio ciò che serve a chi ha subito un incidente o un intervento.
Con il tempo ci si è resi conto che questo strumento poteva essere utilizzato anche in altre occasioni ed infatti ad oggi possiamo usarlo sia in ambito domestico per effettuare un massaggio in diverse zone del corpo, sia in ambito fitness.
La versione standard e gli altri modelli di rullo
Vista la maggiore diffusione del rullo sono nati nel tempo diversi modelli dello stesso prodotto.
La versione standard è in fin dei conti molto semplice:
- ha una forma cilindrica che può essere vuota o piena
- una lunghezza che varia intorno ai trentacinque centimetri
- un diametro che può misurare dieci o quindici centimetri
- il materiale con il quale è composto è sempre il poliuretano espanso o la schiuma viscoelastica
Avremo perciò rulli più corti da usare per i polpacci o per le braccia, oppure rulli dotati di manici che ci permettono di usarli in maniera molto più comoda non sfruttando il peso del corpo ma utilizzandoli manualmente.
A questo proposito sarà possibile trovare sul mercato anche dei kit già predisposti formati da rulli di diverse dimensioni.
Il kit di foam roller: come è composto?
I rulli del kit possono avere però caratteristiche differenti perchè in alcuni casi avranno la superficie liscia mentre in altri saranno dotati di bottoni in rilievo. Potranno essere incluse due palline, una con i bottoni in rilievo e un’altra liscia. Allo stesso tempo il rullo con i manici potrà essere più o meno lungo e quindi presentare tre o più palline per il massaggio.
Quale kit scegliere?
La scelta del kit di rulli è soggettiva e dipende dalle esigenze di ognuno, così come quando dobbiamo scegliere l’acquisto di un solo rullo.
- con il foam roller standard possiamo massaggiare la schiena e la zona lombare
- con il bastone andremo a gestire con facilità la zona del collo, il retro delle ginocchia oppure i polpacci
- la pallina ci darà modo di massaggiare la zona plantare o la parte interna delle mani
Il contenitore ci permetterà di avere sempre tutto in ordine e di non perdere qualche pezzo in giro. Inoltre è ideale quando viaggiamo perchè possiamo portare i nostri rulli con noi senza difficoltà. Potrebbe essere un’ottima maniera per portare con sè i rulli e praticare l’automassaggio e tutti gli esercizi insieme ad un’amica che ha a disposizione un giardino.
Le caratteristiche dei rulli compresi nel kit.
- Le dimensioni possono essere differenti e sono utili soltanto per una maggiore maneggevolezza del prodotto.
- La superficie può essere liscia oppure in rilievo, nel primo caso il massaggio è delicato ed è la versione più usata per gli esercizi ginnici. Nel secondo caso sono presenti i bottoni in rilievo, chiamati “propriocettivi” che rendono il massaggio più intenso e profondo
- La consistenza è legata alla rigidità del materiale. Il rullo potrà essere perciò più o meno morbido e ciò avrà delle conseguenze differenti. Quando dobbiamo usare il rullo per gli esercizi o per l’automassaggio è consigliata una consistenza abbastanza rigida, mentre per l’aspetto fisioterapico il rullo deve essere abbastanza morbido per evitare traumi.
Sceglieremo perciò il kit adatto alle nostre esigenze seguendo questi schemi e considerando anche la nostra dimestichezza con il rullo.
Una controindicazione che però risulta minima perchè l’utilizzo costante del rullo farà scomparire questi effetti negativi e quelli benefici saranno maggiori.
Quanto costa un kit di rulli per il massaggio?
Il costo di un kit di foam roller è differente a seconda dei pezzi inclusi nel set e alle loro caratteristiche. Anche il brand che scegliamo potrà avere un ruolo nella formazione del prezzo.
Il costo basso non è sinonimo di scadente o poco resistente. Il punto è che il rullo ha un principio di funzionamento molto semplice, non necessità di attacchi elettrici o batterie e i materiali di cui è composto sono molto economici.